MARCAPIANO

Astratto Figurativo Animato

Questo articolo è disponibile anche in: Inglese

Marcapiano è l’ideatore del genere artistico Astratto Figurativo Animato ©Marchio registrato presso SIAE (Roma) e Ufficio Copyright di Washington , che si esprime nelle quattro tecniche da lui realizzate:

Olio su tela

China

Incisione

Scultura

Marcapiano riesce a personalizzare tutte queste tecniche, ormai diffusissime nel mondo artistico, generando interesse, stupore e ammirazione in qualsiasi tipo di osservatore (appassionati, critici d’arte, pittori e non intenditori di qualsiasi fascia di età). Tutti i suoi lavori, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, sono riconducibili al genere artistico da lui ideato “Astratto Figurativo Animato”.

Infatti le sue opere, ad una prima e superficiale lettura, vengono definite astratte, ma, con un’osservazione più attenta e profonda, nel contempo si possono trasformare in figurative in quanto è possibile dare una personale interpretazione alle immagini rappresentate individuando, sia nell’insieme che nelle parti, ciascuno con la propria sensibilità ed immaginazione, dei personaggi, degli animali o dei paesaggi. Qui sono mostrate quattro interpretazioni di “Viandante” (olio su tela, 30×30 cm, 2012).

La peculiarità di questo genere consiste anche nella dinamicità delle creazioni di Marcapiano, in quanto l’osservatore inizia a vedere questi personaggi muoversi nel loro ambiente in una dimensione tridimensionale. L’animazione della sua arte tocca numerose altre sfumature, che riguardano anche l’aspetto psicologico, esperienziale ed interpretativo di ogni persona. Infatti, infinite sono le sfaccettature della nostra personalità e differenti sono le esperienze che influenzano la nostra vita: questo si riflette in una varietà di interpretazioni che offrono percezioni sempre diverse delle sue opere, come se nei suoi dipinti l’Artista avesse inserito anche una quarta dimensione, il tempo. In questo modo Marcapiano ci coinvolge direttamente nelle sue opere, rendendoci creatori in prima persona e aiutandoci a liberare la creatività e l’espressività che ci caratterizza (nell’esempio sono riportate varie chiavi di lettura della stessa opera).

Un’altra animazione dei lavori di Marcapiano che offre ulteriori possibilità di interpretazione si può individuare nella rotazione dell’opera nelle direzioni principali, ognuna delle quali vede un quadro nuovo, con soggetti e ambientazioni in continuo divenire.

Semplici esempi per comprendere questo aspetto sono proposti nei due video seguenti.

Nel primo video l’opera “Camaleonte”: nella direzione principale è un camaleonte e nella direazione ruotata è un gallo.
Nel secondo video l’opera “Crescita”: nella direzione principale è un pulcino, in quella ruotata un papero.

In definitiva, la particolarità di Marcapiano non si riferisce solo all’indiscussa abilità tecnico-esecutiva, dove ogni linea viene tracciata esclusivamente a mano libera e in modo istintivo, escludendo quindi qualsiasi supporto strumentale grafico e bozzetti preventivi, ma anche alla capacità di trasformare in movimento, colore e arte ogni sua emozione. Arte dotata di grande forza trasmissiva che avvolge, cattura e porta ad entrare nel quadro per vivere un viaggio non solo nel mondo delle linee e dei colori, con le più svariate e raffinate sfumature, ma anche dei suoni, rumori, profumi e giochi di luci e riflessi che si percepiscono nei suoi dipinti. Viaggio unico e irripetibile di quel preciso istante, viaggio fantastico come se si liberasse il bambino sognatore che c’è in ognuno di noi, viaggio nella nostra persona come se il dipinto agisse da specchio, viaggio nel tempo per rivivere sensazioni di epoche passate ed assaporare emozioni di prospettive future.



Top! MARCAPIANO - "Astratto Figurativo Animato" © Copyright dal 2010 -- P.I. 02130560226 -- Powered by S.A.F.T.eam